« Dicono di Noi

8 giugno 2012
Polifenoli: da Parigi a Las Vegas; HIDROX® e CreAgri continuano a beneficiare di riconoscimenti internazionali

Il lavoro pionieristico di CreAgri sui polifenoli delle olive e sull’idrossitirosolo viene riconosciuto con una presentazione al  Paris Poliphenols 2012, il più grande convegno al mondo di polifenoli derivati da biomassa di origine agricola.

Tra i padri fondatori delle biotecnologie, Roberto Crea, Ph.D., fondatore e CEO di CreAgri Inc., è internazionalmente riconosciuto per il ruolo svolto nella creazione e nella crescita del colosso biofarmaceutico Genentech. Infatti Roberto Crea è stato uno dei primi quattro scienziati fondatori della storica azienda biotech, che successivamente ha prodotto molti farmaci proteici derivati da DNA ricombinante. Tra le altre innovazioni, il Dottor Crea è l'inventore del processo di sintesi del DNA che ha permesso lo sviluppo del primo farmaco ricombinante: l’insulina umana Humulin ®, così come molte molecole con applicazione farmaceutica, le quali  che hanno alimentato l’eccezionale crescita del settore biotecnologico dei primi anni ’90.

Ma c'è un aspetto meno conosciuto della carriera scientifica del Dott. Crea: la scoperta dei benefici dei polifenoli delle olive, che attualmente stanno guadagnando l’attenzione scientifica internazionale. Sebbene meno affascinante di contribuire alla nascita di un intero settore come il biotech, il ruolo di Dott. Crea nella promozione delle tante applicazioni di polifenoli delle olive potrebbe rivelarsi altrettanto importante per la salute e il benessere dell’uomo che “convincere” i batteri a produrre l'ormone della crescita, l’insulina e i vari interferoni umani.

E mentre il marchio del Dott. Crea nel settore biotech è stato molto importante, nel settore dei polifenoli delle olive il suo ruolo è stato addirittura fondamentale. Prima sella discesa in campo del Dott. Crea nel settore dei polifenoli delle olive, ottenere questi composti dalle piante risultava costoso, difficile e richiedeva l'utilizzo di processi estrattivi che utilizzavano solventi nocivi per la salute umana. Inoltre, questi composti, anche se estratti o sintetizzati, non potevano essere prodotti su scala sufficientemente larga da stimolare l'introduzione di nuovi prodotti di consumo.

Nel 1999 le cose sono cambiate radicalmente, precisamente nel momento in cui il Dott. Crea ideò “Il processo Integrale®”: un rivoluzionario metodo, prontamente brevettato, che permette di ricavare i polifenoli e l’idrossitirosolo mediante idrolisi acida con acido citrico, a partire dal succo di olive sottoposte a molitura, durante la produzione di olio d'oliva.
Anche se a prima vista potrebbe non sembrare una scoperta così importante, l’invenzione del Dott. Crea permette di ottenere in maniera del tutto naturale grandi quantità di polifenoli delle olive, provenienti dalle acque di lavorazione delle olive per la produzione di olio. Questa invenzione ha introdotto un completo cambiamento di paradigma nel modo con cui l’olio viene prodotto e per questo nell’industria olearia stessa.

L’invenzione del Dott.Crea ha favorito un ripensamento completo del recupero e l'utilizzo di questo "succo di oliva", fino a poco tempo fa considerato solo materiale di scarto, un inquinante prodotto in abbondanti quantità il cui smaltimento suscita serie preoccupazioni per l'ambiente. Il contributo scientifico originale del Dott. Crea inoltre ha portato al riconoscimento del ruolo che i polifenoli delle olive sono in grado di svolgere nella riduzione di condizioni infiammatorie quali la psoriasi, l'artrite, alcuni fenomeni di neurodegenerazione e anche nel mantenimento di una sana funzione cardiovascolare.
Il 2011 è stato un anno di soddisfazioni per CreAgri, che ha visto l’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare, EFSA, riconoscere le capacità dei polifenoli delle olive, e in particolare dell’ idrossitirosolo, di inibire l'ossidazione delle particelle LDL, mediante un apporto minimo di 5mg/giorno. Ciò è servito come un'ulteriore conferma della ricerca del Dott. Crea che aveva infatti già stabilito la dose richiesta attiva attraverso una serie di studi innovativi studi clinici indipendenti.

Il lavoro del Dr. Crea con polifenoli di oliva e idrossitirosolo viene ora riconosciuto con una presentazione Paris Polyphenols 2012, il più grande convegno al mondo di polifenoli derivati da biomassa di origine agricola, che si sta svolgendo in questi giorni a Parigi al Palais Brongniart. La presentazione del Dott. Crea si svolgerà l'8 giugno alle 2:00 pm.

Poco dopo, il 12 Giugno, nella sua Città natale di Reggio Calabria (Italia), il Dott. Crea riceverà il Premio "Uomo dell’Anno" in riconoscimento dei suoi successi scientifici e imprenditoriali degli ultimi 35 anni.
Poi di nuovo negli Stati Uniti, il 21 giugno 2012 a San Francisco, il Dott.Crea sarà onorato per il suo contributo alla scienza e alla medicina dalla Nazionale Italiana American Foundation (NIAF) con una serata di gala presso l'Hotel Fairmont.

Concludendo il mese, in occasione del Congresso IFT del 27-29 Giugno 2012 in Las Vegas, verranno presentate le caratteristiche antimicrobiche della formulazione brevettata di polifenoli di oliva HIDROX®.

A parigi si parla di...Polifenoli

Dopo il successo delle precedenti cinque conferenze sulle applicazioni dei polifenoli, la Società Internazionale degli Antiossidanti in Nutrizione e Salute (ISANH) ha deciso di organizzare il sesto congresso mondiale sulle applicazioni dei Polifenoli: Paris Polyphenols 2012, con due temi principali:

Evidenze cliniche nel 2012
Polifenoli da Frutta e Verdura di valorizzazione dei rifiuti 

Paris Polyphenols 2012 tenutasi in questi due giorni 7 e 8 Giugno, 2012 Paris 2012, ha riunito esperti provenienti dal mondo accademico e dell’industria per discutere sugli ultimi progressi scientifici nel campo dei polifenoli e dei loro usi per migliorare la salute umana. In questo campo infatti i polifenoli hanno guadagnato interesse in tutto il mondo e la conoscenza circa il rapporto tra il loro consumo e il miglioramento della salute è in costante crescita. Il Comitato Scientifico ISANH ritiene che i polifenoli giocheranno un ruolo centrale nella prevenzione di molte malattie croniche.
 


E noi parliamo di HIDROX®...

HIDROX ® è la formulazione brevettata CreAgri a base di polifenoli delle olive ricchissima in idrossitirosolo, ottenuta a partire dal succo di olive biologiche certificate.
E’ scientificamente riconosciuto per le sue proprietà anti-infiammatorie e immuno-modulanti ed è l'unica formulazione a base di idrossitirosolo che dispone di una certificazione GRAS. HIDROX ® è inoltre certificata biologica, Kosher e Halal, ed è protetto da svariati brevetti statunitensi e internazionali.

CreAgri Europe CreAgri Europe
Mission
Dicono di Noi
Dati Societari
Condizioni
Condizioni di Vendita
Modalità di Pagamento
Tempi e Costi di Consegna
Informativa sulla Privacy
Aiuto
Servizio Clienti
Stato Ordini
FAQ
Contatti
Metodi di pagamento
VISAMasterCardAmerican ExpressAmerican Express
Verified by VISAMasterCard SecureCodeVISA Electron
CreAgri Europe CreAgri Inc.