Lo Stress Ossidativo: Cause e Conseguenze

Lo stress ossidativo è uno stato di perturbazione dell’equilibrio tra la quantità di radicali liberi e i sistemi antiossidanti naturali fisiologicamente presenti in ciascuna cellula.

Le Cause
Sono molti i fattori che possono condurre allo stress ossidativo, tuttavia agiscono principalmente attraverso questi due meccanismi:

  • un aumento delle quantità di radicali liberi presenti nelle nostre cellule
  • una diminuzione dei meccanismi antiossidanti di difesa naturalmente presenti nel nostro organismo.

Alcuni fattori come l’inquinamento ambientale, il fumo di sigaretta, lo stress lavorativo e anche abitudini alimentari scorrette come l’assunzione eccessiva di carni grasse e di bevande alcoliche, possono portare direttamente ad un aumento della produzione di radicali liberi.

Inoltre un’assenza di attività fisica, un peso corporeo eccessivo, patologie a carico dell’apparato cardiocircolatorio o diabete possono contemporaneamente ridurre le naturali risorse antiossidanti presenti del nostro corpo.

Il risultato è uno squilibrio ossidativo che compromette le strutture cellulari, portando allo sviluppo di uno stato di infiammazione diffusa e in definitiva predispone verso svariate patologie, soprattutto a carico di cuore, cervello, pelle e articolazioni.

Le Conseguenze
Un’eccesso di radicali liberi
può portare a moltissimi danni alle proteine, ai lipidi di membrana, ai mitocondri e al DNA delle cellule. Normalmente le risorse antiossidanti del nostro organismo, unite ai meccanismi di riparazione cellulare, sono in grado di prevenire questi danni.

Quando l’eccesso di radicali non è più tamponato, in presenza cioè di stress ossidativo, i danni alle strutture si accumulano, causando declino fisico e anche la predisposizione verso patologie quali ad esempio diabete, malattie cardiovascolari e oncologiche.

Lo stress ossidativo può portare al fenomeno dell’infiammazione, che richiama cellule del sistema immunitario nel tentativo di contrastare la situazione sfavorevole.

L’infiammazione portando ad un’alterazione delle normali condizioni fisiologiche dei tessuti può essere accompagnata ad esempio da una compromissione della pelle, da dolore alle articolazioni e da stanchezza fisica.

Olivenol plus+ contrasta in profondità i radicali liberi, promuovendo il ripristino dell’equilibrio ossidativo e offrendo un valido aiuto nelle alterazioni delle fisiologiche condizioni dei tessuti.

CreAgri Europe CreAgri Europe
Mission
Dicono di Noi
Dati Societari
Condizioni
Condizioni di Vendita
Modalità di Pagamento
Tempi e Costi di Consegna
Informativa sulla Privacy
Aiuto
Servizio Clienti
Stato Ordini
FAQ
Contatti
Metodi di pagamento
VISAMasterCardAmerican ExpressAmerican Express
Verified by VISAMasterCard SecureCodeVISA Electron
CreAgri Europe CreAgri Inc.